Quando non interviene lo Stato ci pensa Facebook.

É rimbalzata su tutti i giornali la notizia della chiusura delle pagine social dei partiti neo-fascisti.

La nostra Costituzione e il nostro ordinamento giuridico (La legge 25 giugno 1993, n. 205 anche nota come legge Mancino) non solo sanciscono l’illegittimità dei partiti fascisti ma ne vietano qualsiasi rifondazione e ne condannano l’apologia.

Lo Stato italiano non ha mai preso una posizione riguardo i partiti che si autodefinivano neo-fascisti, non intervenendo con dei provvedimenti volti a frenare l’onda di odio e razzismo. In maniera dubbia (dubbia perché per onestà intellettuale va detto che, anche se condividiamo quanto fatto, non ci è chiara la discrezionalità della scelta) ci ha pensato Mark Zuckerberg bannando le pagine social legati a questi movimenti.

continua a leggere…

Caro diario

oggi ho paura.
Sono le 17:00 di sabato pomeriggio ed ho paura.
Mi preparo per andare a lavoro quasi per inerzia; piego la camicia prendo i cavatappi e li butto nella borsa blu.
Tutto come sempre, ma io non ci sono.
Tutto normale, ma la mia testa è altrove.
Penso e ripenso che ieri a quest’ora la paura ancora non c’era perché era avvolta dal panico.
Alle 13.29 un messaggio fa partire tutto e iniziano le chiamate ai parenti, agli amici per capire se sanno più di te, se sono al sicuro e se hanno adottato le giuste precauzioni.
Non ci credo. Di nuovo.
Fiamme roventi e fumi tossici divampano in una fabbrica a soli 7 km da casa mia.

continua a leggere…

Buon anno scolastico da IDEA!

IDEA Atripalda, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, desidera augurare un buon anno a tutti gli alunni e tutte le alunne.

Un augurio al corpo docenti, che ha l’importante compito di accompagnare gli studenti e le studentesse e di educarli a guardare il mondo in maniera critica.

Un augurio agli studenti e alle studentesse che iniziano e che continuano il loro percorso di studi, nella speranza che questo anno possa arricchirli e farli crescere.

Un augurio ai dirigenti, e in particolar modo alla Dirigente Amalia Carbone, che da quest’anno inizierà il nuovo incarico e che avrà modo di interagire in sinergia con la nostra cittadina.

Buon primo giorno di scuola a tutti e tutte.

IDEA Atripalda

1992: Le loro idee sono ancora vive [REPORT]

Nella serata di ieri, 19 luglio, si è tenuto l’evento “1992-Le loro idee sono ancora vive“. Abbiamo voluto come ospite il prof. Marcello Ravveduto, docente di Digital Public History nelle Università di Salerno e Modena e Reggio Emilia.

Si è fatta luce sul cambiamento che ha portato il 1992, anno terribile nella storia italiana, e non solo per le stragi di Capaci e Via D’Amelio, nella società italiana, soprattutto facendo luce sul ruolo dei media nel periodo pre e post 1992.

Abbiamo aperto la discussione al pubblico presente e siamo rimasti positivamente sorpresi dall’interesse nelle riflessioni proposte. Siamo partiti con una frase di Falcone: “Gli uomini passano, le idee restano”; abbiamo deciso di chiudere la rassegna con una citazione di Borsellino, che disse “Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”

Queste parole del giudice Borsellino ci fanno capire come siamo noi giovani a dover prendere in mano la nostra vita ed alzare la testa. Sempre.

1992 idea atripalda

Siamo davvero felicissimi nel constatare la grande partecipazione all’evento. Nell’ex sala consiliare abbiamo contato circa 50 presenti, e di varie fasce d’età. Abbiamo sfatato un tabù, ovvero che tematiche di così grande importanza non suscitassero l’interesse dei cittadini. Ma così non è stato, e per questo possiamo solo dire GRAZIE a tutti i presenti.

LEGGI ANCHE: https://ideaatripalda.it/1992-2/

Incontriamoci per progettare insieme

IDEA Atripalda vi invita alla prima riunione aperta che si terrà il giorno 08/07/2019, per continuare il nostro progetto inglobando le idee dei partecipanti della “Costituente delle idee”. Parleremo di:

  • Costituente delle idee, riflessioni finali sull’evento;
  • Andamento sito web;
  • Costituzione di IDEA Atripalda;
  • Campagna di finanziamento;
  • Riflessioni programmatiche;
  • Prime idee per la fondazione di un polo culturale;
  • Proposte in tema ambientale;
  • Varie ed eventuali;

L’appuntamento è alle 20:00 del 08/07/2019 presso l’ex sala consiliare in villa Don Peppe Diana ad Atripalda. Vi aspettiamo per condividere le vostre idee.